Il Padel Serve

Il paddle tennis è caratterizzato da alcuni colpi di base come il rovescio, il volley, il vassoio, lo smash e il servizio. Gran parte del punto dipende da quest’ultimo, perché se lo facciamo in modo efficace possiamo prenderne il controllo e approfitta del vantaggio che abbiamo prendendo, ma per il resto ci ritroveremo in una partita difensiva per gran parte della durata del punto.

un un buon servizio in paddle ci permetterà di salire a rete e poter dominare il punto, il servizio è la messa in scena della strategia che vogliamo attuare nel gioco. Pertanto, è molto importante sapere come variare la velocità del servizio, velocità lenta o veloce, nonché il luogo in cui serviamo, poiché l’avversario se serviamo sempre nello stesso posto saprà in anticipo cosa siamo intenzione di fare.

Il servizio perfetto, mostra a prima vista, è uno scatto vincente, i tuoi avversari non vorranno sottrarre quel colpo, come regola generale, è un colpo lento, molto tagliato o arricciato, basso di altezza e in molte occasioni molto vicino alle pareti laterali. Il resto in questo tipo di servizio è molto complicato. Un servizio perfetto termina il punto prima di iniziare a giocare, quindi più lo padroneggi, più punti veloci puoi ottenere.

Regole di servizio

Le regole della racchetta sono abbastanza chiare in termini di servizio, come abbiamo indicato nell’articolo che ha discusso in modo approfondito le regole della racchetta nel servizio. In esso abbiamo commentato che colui che serve deve servire dietro la linea di fondo, oltre a colpire la palla sotto la cintura.

Il servizio deve andare nella casella opposta dall’altra parte del campo e non può toccare la rete, l’avversario o la recinzione, altrimenti è considerato un punto per l’avversario.

Data l’importanza del servizio, vogliamo proporti alcuni esercizi pratici che puoi svolgere in campo, per perfezionare il tuo servizio e mettere al sicuro i punti che dipendono esclusivamente da te. In questo modo, se in alcune occasioni riuscirai a “spezzare” il servizio avversario, la partita cadrà chiaramente dalla tua parte.

Esercizio 1: angolo di servizio

Uno degli obiettivi che dobbiamo imparare come giocatori di paddle tennis è quello di eseguire servizi diversi a seconda delle caratteristiche e della posizione dell’avversario, e anche in base a dove vogliamo giocare la difesa.

Va ricordato che Dobbiamo avere l’iniziativa del puntoPertanto, deve essere eliminato con l’intenzione che il rivale rimanga dove intendiamo.

Per sviluppare questo concetto puoi eseguire tre servizi, con i suoi due tentativi corrispondenti: uno all’area “T” del campo avversario, un altro ai piedi dell’avversario a metà strada tra quella “T” e il muro, e un altro più vicino a quest’ultimo.

Esercizi pratici per migliorare il tuo servizio di paddle - Padel Family
Angolo di servizio in paddle

Esercizio 2: precisione

La precisione è un’altra delle qualità che deve avere un buon servizio. È inutile applicare molta velocità alla palla se non ha alcun controllo, quindi nel servizio la precisione deve sempre prevalere.

Per lavorare su questo concetto possiamo posizionare più anelli sulla pista opposta. Dovremo provare a far rimbalzare la palla in quei diversi anelli per regolare la forza che stampiamo dalla racchetta alla palla. Un giocatore dall’altra parte può sottrarre così sappiamo come rispondere al nostro secondo colpo.

Esercizio 3: vincere la rete

È un aspetto che dobbiamo automatizzare in noi stessi e che solo se raggiunge con un’alta concentrazione in ciascuna delle serve. Dopo aver fatto lo stesso dobbiamo andare direttamente e velocemente a rete, all’altezza del nostro compagno, per tirare al volo il resto dell’avversario.

Se rimaniamo indietro, avremo perso tutto il vantaggio che ci permette di servire per primi. Per sviluppare questa automazione e andare nella giusta direzione verso la rete, posizioneremo dei coni come indicato nel video. Si consiglia di utilizzare gli esercizi precedenti aggiungendo questa premessa per combinare gradualmente nuovi concetti al fine di costruire il servizio ideale.

Esercizio 4: Tagliare il servizio

Una volta appreso e perfezionato il servizio di base della racchetta puoi anche fare altre varianti più complesse, che indubbiamente ostacolerà la capacità di risposta dell’avversario. È il caso di topspin o slice che genera un effetto sulla palla, costringendo l’avversario a ritirarsi e sottrarsi con difficoltà.

Nel seguente video puoi vedere alcuni suggerimenti tecnici per questo tipo di servizio e alcuni esercizi per migliorarlo. Si raccomanda, soprattutto, che all’inizio l’angolo di apertura della racchetta, il punto di impatto, ecc. venga lavorato staticamente per poi integrarlo nel nostro gioco.

Come migliorare il servizio?

Ecco alcuni dei segreti per migliorare il servizioSe li segui, siamo sicuri che in breve tempo, il tuo livello di paddle tennis, e soprattutto la tecnica per servire, migliorerà notevolmente e ti permetterà di dominare il punto molto facilmente.

  • La presa migliore per eseguire il servizio è quella continentale.
  • Usa il servizio tagliato di rovescio, è un colpo che richiede molte ore di allenamento, ma è molto difficile da sottrarre.
  • Taglia la palla più che puoi.
  • Entra in rete subito dopo aver servito.
  • Cambia la velocità e la direzione del servizio quando puoi, altrimenti i tuoi avversari sapranno sempre dove servirai.

Cosa aspetti a fare pratica con i tuoi servizi? Vogliamo sapere come stai, quindi facci sapere se questi esercizi funzionano per te!