Nel mondo di padel ufficiale Ci sono diverse proposte che servono a dimostrare la gerarchia e l’importanza dei giocatori. Il torneo più famoso è il World Padel Tour (WPT), o World Padel Tour. Questo campionato è il più importante, sia per i giocatori che provengono da diverse parti del globo, sia per il suo livello di organizzazione.

Il primo World Padel Tour è stato organizzato nel 2013, e ha sostituito il Pádel Pro Tour. Per portarlo avanti, ci sono stati i primi incontri e accordi tra gli organizzatori dei Tornei Professionali di Padel, l’Associazione dei Giocatori di Paddle Professionisti e l’Associazione Spagnola di Padel Femminile.

Lo sviluppo del campionato consiste in tra 15 e 20 tornei WPT che si tengono durante tutto l’anno, e un master finale dove si fronteggiano le coppie con la migliore prestazione in classifica. In questo modo, cerca di mostrare il miglior livello di questo sport attirando nuovi spettatori e sponsor per continuare ad aumentare la qualità del paddle tennis in tutto il mondo. Come altre discipline sportive, che si stanno gradualmente spostando verso la parità di genere, il numero di campionati WPT è inferiore nel circuito femminile rispetto a quello maschile. Attualmente, ce ne sono circa 10 all’anno, la metà.

Il torneo è iniziato dopo lavoro intenso, più di due anni, dove sono stati definiti aspetti importanti sulla sua implementazione: il tipo di campo, la palla, il marchio ufficiale che si sarebbe occupato dell’abbigliamento e del merchandising, il logo, nonché l’accompagnamento dei 100 migliori giocatori di padel del mondo in quel momento. L’evento è riuscito, fin dall’inizio, a consolidarsi come uno dei tornei di riferimento per il padel professionistico e oggi rappresenta il desiderio di decine di atleti che cercano di consacrarsi lì.