Ciao amante della racchetta da paddle! Se hai una racchetta leggera, potresti aver notato che ci sono momenti in cui è difficile per te muovere la palla o non puoi colpire la palla con racchette a basso equilibrio ovviamente o che anche la tua racchetta ha molta potenza e nei giochi basato su difesa e controllo, è difficile per te mantenere quel controllo, giusto? Non preoccuparti! Abbiamo preparato questo per te tutorial in modo da poter aumentare sia il peso della racchetta che regolare il bilanciamento rapidamente e facilmente completamente personalizzabile secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Materiale per modificare il peso e l’equilibrio della tua pala

Come possiamo aggiungere quel peso extra alla nostra pala? Perché con strisce di piombo o tungsteno, tungsteno in spagnolo. E cos’è il tungsteno? È un metallo solido che ha una grande durezza e densità quindi è un elemento ideale per poter applicare un peso maggiore alla nostra pala. Questi tipi di strisce vengono solitamente vendute quattro per quattro, ciascuna del peso di 2,5 grammi, quindi abbiamo un totale di 10 grammi. Per esempio, Wilson guida Sono strisce adesive al piombo pensate per qualsiasi racchetta leggera e per la quale vogliamo personalizzarne il peso e il bilanciamento.

come modificare il peso e l'equilibrio di una racchetta da paddle tennis - Padel Family
Wilson porta a personalizzare la pala

Wilson, come marchio sportivo che è nel mondo dello sport da quasi 100 anni e in particolare nelle racchette e nelle pale, offre prodotti di altissima qualità e con i massimi benefici per questo motivo, pensa a tutto e offre questo tipo di accessori per la nostra racchetta con cui farla durare più a lungo o nel nostro caso adeguare il suo peso e bilanciamento alle nostre esigenze e stile di gioco. Ogni striscia ha una sorta di segno a forma di cerchio bianco che determina tra loro un peso di 0,25 grammi. Cerchi con cui possiamo tagliare e quindi controllare la quantità di peso che mettiamo sulla pala.

come modificare il peso e l'equilibrio di una racchetta da paddle tennis - Padel Family
Mine Wilson da 2,5 grammi

Il vantaggio di questo tipo di accessorio paddle è che sono strisce che sono adesive e quindi possiamo spostarle, rimuoverle o cambiarle in qualsiasi momento. Proveremo a nostro piacimento, come puoi vedere nel video, li stiamo posizionando dove vogliamo che il peso aumenti. Tieni gli occhi aperti! Devi essere molto discreto quando li maneggiamo poiché se trattiamo questo articolo padel in modo approssimativo, possiamo deteriorare questo prodotto e quindi influenzeremo negativamente il risultato della racchetta padel.

Aggiungi peso alla racchetta per una maggiore potenza

Supponiamo di avere un pala rotonda con controllo e pesa 350 grammi. Questa racchetta si concentra principalmente sui giochi basati sulla difesa, ma vogliamo che la nostra racchetta ci aiuti di più nei giochi all’asta. Possiamo modificarne il peso aggiungendo delle strisce tagliate a nostro piacimento poste in alto, all’estremità del pugno, in modo da ottenere più inerzia nelle finiture di potenza.

come modificare il peso e l'equilibrio di una racchetta da paddle tennis - Padel Family
Tipi di racchetta e loro equilibrio

Questa racchetta rotonda non aveva abbastanza colla, quindi queste strisce potrebbero aiutarci con la finitura dopo aver aggiunto quel peso extra con i nastri di piombo. L’importante è che ci proviamo a poco a poco colpendo un po’ di strisce, controllando il peso aggiunto e praticando nell’allenamento con i relativi colpi e quindi verificare di aver effettivamente raggiunto ciò che stavamo cercando.

Riduci l’equilibrio per un maggiore controllo

Ricorda che modificheremo il bilanciamento a seconda del nostro livello e delle caratteristiche del nostro stile di gioco. UN la racchetta con molta potenza si verifica nelle pale dove hanno il maggior peso sulla testa Quindi se vogliamo sopprimere o ridurre quel bilanciamento, cioè sottrarre il suo equilibrio, taglieremo le strisce tenendo conto anche che non tutte le racchette sono uguali, il più strette possibile e poco a poco, proveremo la racchetta in allenamento come raccomandiamo e lì determineremo se è necessario ridurre o aumentare l’equilibrio e il peso. Immaginiamo di avere una racchetta power a forma di diamante in cui il bilanciamento è alto, cioè tutto il peso è sulla testa e noi vogliamo allargalo ulteriormente verso il basso per aumentare il dominio della palla e ridurre la potenza.

come modificare il peso e l'equilibrio di una racchetta da paddle tennis - Padel Family
Modifica l’equilibrio incolla nella pala

Quello che faremo è aggiungere queste strisce di piombo sull’impugnatura e vicino alla corda in modo che l’equilibrio scenda per così dire. Se mettiamo queste strisce sul polsino come abbiamo detto, allora possiamo metterci sopra un overgrip, facendogli più giri, soprattutto dove abbiamo posizionato le strisce di tungsteno in modo che non siamo bloccati nella mano e siamo a nostro agio con la presa ed evitiamo possibili lesioni al polso o al gomito. Con quella racchetta di potenza in cui l’equilibrio è più alto come abbiamo detto e sono anche per i giocatori che cercano colpi potenti sopra la testa in particolare, in difesa non ha tanto dominio, quindi aggiungendo peso attraverso il cuore della racchetta o nel grip, riduciamo quella potenza e potremo controllare maggiormente la situazione nelle partite.

Sopra pale multiuso, prenderemo il controllo al cuore della racchetta o al pugno . Nelle palle alte che dobbiamo colpire, ad esempio, aggiungiamo il peso sulla testa, al centro di essa o anche sui lati come appare nel video. E questo è tutto! Dalla Padel Family, speriamo che questo mini tutorial ti sia piaciuto e, come abbiamo detto, ti consigliamo di provare finché non sei soddisfatto del peso aggiunto e del bilanciamento regolato.